MACRO

Toshiko Horiuchi MacAdam

08 Dec 2013 - 31 Dec 2014

Enel Contemporanea 2013, Toshiko Horiuchi MacAdam, Harmonic Motion / Rete dei draghi, 2013, MACRO, Roma, Foto Roberto Boccaccino
Enel Contemporanea 2013
TOSHIKO HORIUCHI MACADAM
Harmonic Motion / Rete dei draghi
8 December 2013 — 31 December 2014

Giocosa, colorata, interattiva: è un’opera d’arte tutta da scoprire e sperimentare la grande installazione site specific Harmonic Motion / Rete dei draghi che l’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam ha realizzato al MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma, nella sede di via Nizza, per la settima edizione di Enel Contemporanea (www.enelcontemporanea.com), fra i più prestigiosi appuntamenti internazionali nel panorama dell’arte contemporanea a cura di Francesco Bonami, che sarà visibile al pubblico a partire dall’8 dicembre e per tutto il 2014.

Interamente realizzata e intrecciata a mano, dal sapore tradizionale che rievoca l’antica lavorazione all’uncinetto abbinata a forme contemporanee, l’opera è un grande e colorato playground interattivo, pensato dall’artista per adulti e soprattutto per bambini, dove sarà possibile entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi.

Un invito a vivere l’arte contemporanea da vicino in un intreccio fra arte e gioco: proprio per questo, in occasione dell’apertura, domenica 8 dicembre dalle ore 11.00 alle 19.00 si terrà un’intera giornata di laboratori, attività e visite gratuite per famiglie, ispirate all’opera di Enel Contemporanea. Numerose saranno le iniziative previste per trascorrere una giornata speciale, in famiglia e al Museo, all’insegna della cultura e del divertimento, con momenti di laboratorio e di svago (gratuiti e ad accesso libero) pensati per stimolare la creatività dei più piccoli. Saranno inoltre organizzate visite guidate (in questo caso su prenotazione) all'installazione Harmonic Motion, e non solo.

Sospesa nella grande Hall del Museo, a rappresentare un ideale fil rouge tra l’edificio storico e l’area museale progettata dall’architetto francese Odile Decq, Harmonic Motion / Rete dei draghi, della serie “Air Pocket”, sarà così allo stesso tempo opera d’arte, scultura tessile e aerea, spazio gioco, rete intrecciata e installazione, dove vivere un’esperienza sicuramente insolita e sorprendente.

Dopo il successo - con circa 50.000 visitatori nei primi dodici mesi - di Big Bambú, la gigantesca installazione di Mike+Doug Starn inaugurata lo scorso dicembre a MACRO Testaccio per i 50 anni di Enel, la partnership fra Enel e il MACRO prosegue per offrire al pubblico nuove emozioni, con un’opera appositamente creata dall’artista nell’intento di coinvolgere il pubblico in maniera attiva, invitandolo a diventarne parte e completamento. Grazie a Enel Contemporanea, l’intensità dell’energia, intima e individuale, che l’artista ha impiegato con grande passione e dedizione nella realizzazione dell’opera, diventa così energia e patrimonio condiviso, a beneficio dell’intera collettività.


ENEL CONTEMPORANEA
Enel Contemporanea è il progetto promosso da Enel che prevede ogni anno la realizzazione di opere sul tema dell’energia da parte di artisti di diverse nazionalità (www.enelcontemporanea.com). Un’iniziativa, alla sua settima edizione, che si propone di esplorare il concetto di energia attraverso il linguaggio universale dell’arte. Da alcuni anni infatti Enel ha sposato il linguaggio dell’arte contemporanea per la sua capacità di esprimere e trasmettere i valori di innovazione, attenzione all’ambiente e internazionalità, che oggi costituiscono le tre direttrici fondamentali su cui si gioca la sfida di un futuro sostenibile e che in questo momento ben rappresentano il percorso di sviluppo di un’azienda come Enel.
 

Tags: Nell